martedì 8 novembre 2016

Ristrutturare l’ufficio con i pallet – idee green



Negli ultimi anni si è diffusa sempre più la tendenza a riutilizzare i pallet per creare nuovi arredamenti a costo zero e decisamente green: i classici bancali che vengono utilizzati per il trasporto di merci e che spesso e volentieri le aziende non sanno dove smaltire, possono essere reperiti un po’ ovunque e addirittura, sull’onda del nuovo trend nel mondo degli arredi, diverse aziende ne hanno approfittato per rivendere i pallet nuovi a costi davvero esagerati! Se quindi conoscete qualcuno che lavora in un’azienda piuttosto grossa, provate a chiedere perché molto probabilmente sarà in grado di procurarvi dei pallet a costo zero e anzi, l’azienda ne sarà addirittura felice perché smaltire questi bancali ha dei costi non indifferenti!
I pallet comunque, come dicevamo, possono essere utilizzati per creare mobili e complementi d’arredo all’avanguardia: sono ormai diversi gli uffici in cui si possono trovare elementi realizzati riutilizzando i pallet e sembra che questa tendenza continuerà ad andare avanti ancora per un bel po’. Dopotutto, grazie ai pallet potrete ristrutturare il vostro ufficio senza spendere un euro, rendere il suo design al passo con i tempi e più ecologico perché appunto realizzato con materiali da riciclo. Insomma, i vantaggi dei pallet sono moltissimi e oggi vediamo quali sono le creazioni più belle e semplici da realizzare per ottenere un ufficio nuovo di zecca a costo zero!

Le scrivanie da ufficio realizzate con i pallet

Realizzare delle scrivanie da ufficio con i pallet è davvero molto semplice: basta unire i bancali e l’unica cosa extra che occorre è un piano in plexiglass, vetro o legno, a seconda dei vostri gusti. Per rendere le scrivanie più belle e durature, la cosa migliore da fare è lisciare il legno con della carta vetrata e stendere una mano di vernice trasparente impermeabile: in questo modo le scrivanie saranno resistenti all’umidità, dureranno di più e saranno del tutto sicure.

Librerie e mensole con i pallet

Le scrivanie non sono gli unici arredi che si possono realizzare con i pallet: in un ufficio sono indispensabili degli scaffali e delle mensole in cui riporre tutti i documenti ed i manuali. Bene, anche queste si possono creare senza troppi problemi riciclando dei pallet: esistono diversi metodi per farlo e online è possibile trovare molti video tutorial da seguire passo passo ma una cosa è certa, si tratta di operazioni facilissime che richiedono poco tempo e soprattutto a costo zero e di grande effetto!

Un’area relax tutta di pallet

Come abbiamo già detto in un precedente approfondimento, le sedie da ufficio sono importantissime per la salute e per evitare problemi alla cervicale e alla schiena quindi sono le uniche cose che è meglio non realizzare con i pallet. Nonostante questo però, se avete dello spazio in più e volete creare un’area relax originale con un budget limitato, potete sempre sfruttare le potenzialità dei bancali riciclati per realizzare delle poltrone: vi basterà unire i bancali tra di loro e acquistare qualche cuscino in modo da rendere la seduta più comoda, ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento